Intro
Quando si usa WhatsApp con Apple CarPlay, da troppo tempo qualcosa non funziona: a causa di un fastidiosissimo bug rispondere ai messaggi in entrata con SIRI risulta impossibile. Con questo post cerchiamo di spiegarvi come aggirare momentaneamente il problema .
Il problema
Quando arriva un messaggio WhatsApp personale o di gruppo, cliccando sulla notifica si chiede a SIRI di leggerlo; dopo la lettura del messaggio SIRI chiede se vogliamo rispondere.
Rispondendo affermativamente SIRI ci dice che qualcosa è andato storto. Insistere riprovando non sortisce nessun effetto. L’ unica possibilità di superare il problema è dettare a SIRI un nuovo messaggio ed inviarlo alla persona come risposta: una procedura più lunga è macchinosa.
Del problema è sicuramente a conoscenza il team di sviluppo di Whatsapp, ciononostante gli aggiornamenti che si susseguono non sono risolutivi.
C’è una soluzione provvisoria
La soluzione provvisoria consiste nel non dire, quando ci viene chiesto da SIRI se vogliamo rispondere, “Sì” ma “Rispondi a“ <nome di chi ha inviato il messaggio> oppure, nel caso di messaggi di gruppo, “Rispondi al gruppo“ <nome del gruppo sul quale è stato inviato il messaggio>.
Questo escamotage funziona, ma speriamo che presto venga ripristinato il comportamento corretto.
Non dimenticare darci in tuo feedback scrivendo nei commenti se questa soluzione provvisoria ha funzionato anche per te.
ApplePhilosophy
Quali auto supportano CarPlay
Sono più di 600 i modelli di auto che supportano CarPlay prodotti dai praticamente tutte le case automobilistiche nella maggior parte dei casi senza sovrapprezzo. A questo link un elenco aggiornato:
https://www.apple.com/ios/carplay/available-models/
Se questo post ti è stato utile, faccelo sapere nei commenti o partecipando alla discussione sui social. Non dimenticare di iscriverti alla nostra mailing list: riceverai una mail solo quando esce un nuovo articolo.
Scopri le offerte sullo store ufficiale Apple di Amazon.

Non riesci a collegare il tuo telefono alla tua auto? ecco la soluzione (Clicca qui).
Esatto io rispondo con :” invia messaggio a nome”