19 Marzo 2024
AppleCar

CarPlay non funziona? Ecco la soluzione

Intro

CarPlay, quando funziona, è una manna dal cielo. Si integra perfettamente con il cruscotto della nostra auto permettendoci di telefonare, usare il navigatore satellitare e ascoltate la nostra musica preferita in sicurezza, utilizzando la splendida e familiare interfaccia Apple. Già, quando funziona; perché a volte il nostro iPhone proprio non riesce ad essere riconosciuto dal sistema di infotainment della nostra auto. Questo evento negativo si sta verificando con più frequenza per chi ha scaricato l’aggiornamento ad iOS 16.4.1, un aggiornamento che ha chiuso pericolosissime falle di sicurezza ma ha introdotto questo fastidiosissimo bug.

In quei momenti, quando tra l’iPhone e la nostra auto sembra mancare del tutto il feeling, è facile lasciarsi andare a qualche sbotto d’ira, ma invece di interpellare direttamente Nostro signore, che non ci risulta avere competenze da elettrauto né tantomeno da informatico e probabilmente usa Android, è bene calmarsi e seguire i consigli di ApplePhilosophy che, statene certi, riporteranno l’armonia tra il vostro “ferro” e giocattolo da 1400 Euro.

Pausa

Non è uno scherzo: la migliore cosa da fare per ristabilire il collegamento tra l’iPhone e l’auto riluttante è spegnere l’auto, staccare le chiavi dal quadro, chiuderla ed andarsi a prendere un caffè. Così facendo i dati dalla centralina dell’auto saranno scaricati eliminando dalla memoria i parametri scorretti e, al successivo riavvio, sarà molto probabile che tutto ritorni a funzionare alla perfezione.

Reset

Se il consiglio precedente non ha funzionato effettuate un soft reset del vostro iPhone. Premete e rilasciatelo rapidamente il tasto per alzare il volume. Premete e rilasciate rapidamente il tasto per abbassare il volume. Tenete premuto il tasto laterale. Rilasciatelo, quando viene visualizzato il logo Apple.

Spegnete l’auto, attendete qualche minuto e riprovate a connettervi a CarPlay. Se non funziona ancora passate alle maniere forti del punto successivo.

Dissociazione e riassociazione

Sul vostro iPhone andate su Impostazioni->Generali->CarPlay, selezionate la vostra auto e , dal menu successivo, scegliete la voce “Dissocia questa auto”.

Dissociazione auto Apple Car
Dissociazione auto Apple CarPlay

Fate lo stesso dal menu Bluetooth della vostra auto, se non sapete come muovervi usate il libretto di istruzioni o, meglio, cercate su Google “disassociare il telefono dalla <marca><modello> del <anno di produzione>.

A questo punto, spegnete l’auto, staccate le chiavi dal quadro ed andate a prendervi un altro caffè, magari decaffeinato che siete già nervosi.

Passato un po di tempo, assicuratevi di avere attivo sull’iPhone il wi-fi ed il Bluetooth, riaccendete il quadro , riassociate l’iPhone dal menu della vostra auto rispondendo alle richieste che farà l’iPhone circa l’abbinamento del nuovo dispositivo.

Vedrete che a questo punto il collegamento sarà ristabilito.

Usate il cavo

Assicuratevi di avere a disposizione un cavo Ligthinig originale e collegate l’iPhone alla presa USB della vostra auto, il dispositivo dovrebbe collegarsi e presentarvi la richiesta di poter utilizzare il wi-fi durante i prossimi viaggi. Rispondete affermativamente.

AppleCar utilizzato con il cavo USB
Apple CarPlay utilizzato con il cavo USB

Utilizzano il cavo, magari per i viaggi più lunghi, godrete di un collegamento più stabile che avrà il vantaggio di mantenere in carica il vostro iPhone durante il viaggio.




Quali auto supportano CarPlay

Sono più di 600 i modelli di auto che supportano CarPlay prodotti dai praticamente tutte le case automobilistiche nella maggior parte dei casi senza sovrapprezzo. A questo link un elenco aggiornato:

https://www.apple.com/ios/carplay/available-models/

ApplePhilosophy

MacBook Air M2
MacBook Air M2: il notebook del momento col 20% di sconto sullo Store ufficiale Apple di Amazon

Offerte Apple

Scopri le offerte sullo store ufficiale Apple di Amazon.

 

2 thoughts on “CarPlay non funziona? Ecco la soluzione

  1. Io da quando ho auto nuova (apr 2023) non ha quasi mai funzionato whataspp ne a leggere i messaggi ne ad inviarli o rispondere; sempre “si è verificato un problema, si prega di riprovare più tardi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *