Cosa sono le emoji e qual è la loro utilità
Le emoji, sono simboli a colori che rappresentano espressioni facciali, emozioni e oggetti, animali, piante, bandiere edifici ecc..
Attualmente esistono più di 3.600 emoji su utilizzabili su tutti i dispositivi che usiamo per comunicare. L’utilizzo delle emoji è indipendente dalla lingua, costituisce una sorta di vocabolario universale grazie al quale comunque care è più facile ed immediato. Sono importantissime per dare il senso interpretativo ad una frase che può avere diversi significati e contestualizzare adeguatamente la frase così che rispecchi adeguatamente il nostro umore.
Le emoji sono trasmesse nei messaggi come caratteri Unicode.esattamente come succede per i caratteri normali. Questo significa che lo spazio occupato dal piccolo simbolo grafico sarà identico a quello occupato da qualsiasi altro carattere, vale a dire 16 bit.
Come inviare emoji gigantesche col tuo iPhone
Per inviare emoji giganti, delle dimensioni di uno sticker, grandi come quella del gatto sopra è sufficiente recarsi nell’App di interesse (Messaggi, Note, ecc.), sulla tastiera selezionare l’icona con la faccia sorridente in basso a sinistra, s cegliere l’emoji che ci interessa e poi, tenendola premuta spostarla nel box di inserimento del messaggio fino a che non compare il simbolo + in verde.
Questo punto sarà sufficiente rilasciare l’emoji e inviare il messaggio come al solito. Se si usa un’App come Note, invece, l’emoji gigante comparirà nel punto di inserzione del testo. Quello che viene inviato è in realtà uno sticker con lo stesso contenuto grafico e informativo dell’emoji.
Le emoji giganti sono a tutti gli effetti sticker e infatti nell’App messaggi, cliccando sul simbolo + in alto a sinistra sulla tastiera, scegliendo adesivi e selezionando l’iconica della faccia sorridente potremo inviare in modo altrettanto semplice un’emoji grande come uno sticker.
Precisazioni
Chi riceve le emoji giganti, cliccandoci sopra le vedrà ancora più grandi a tutto schermo.
Chiaramente le emoji mandate singolarmente e senza testo, che sono più grandi delle normali, non sono grandi come quelle giganti di cui parliamo e cliccandoci sopra non succede nulla.
Le emoji giganti come gli sticker sono immagini in formato PNG, hanno una dimensione di 320×320 pixel e pesano circa 150 KB.
WhatsApp non permette l’invio delle emoji giganti, mentre inviando un messaggio con un emoji gigante ad uno smartphone Android verrà visualizzata correttamente e grande come sull’iPhone.
Le antenate delle emoji, le emoticons
Prima dell’avvento delle emoji, vi era comunque per noi boomer la necessità di contestualizzare il senso dei nostri messaggi che visto i pochi caratteri a disposizione dello standard SMS poteva essere frainteso. Si usavano, allora, le emoticons, sequenze di tre o più caratteri che messe di seguito all’altro formavano una sorta di immagine. Ecco alcuni esempi:
:-))
:))
:-((
A questa pagina di Wikipedia un elenco più completo:(link, clicca qui).
Claudio Di Tursi per ApplePhilosophy