Vai al contenuto

iPhone non mostra le notifiche delle mail: ecco la soluzione

visualizzare le notifiche su iPhone

La gestione delle notifiche delle mail su iPhone può risultare frustrante. Molti utenti lamentano di non riuscire a ottenere nel centro notifiche e nella schermata di blocco il classico fumetto che ci informa delle mail in arrivo e che ci permetterebbe di essere avvisati subito della ricezione della mail che stiamo aspettando e, soprattutto, di rispondere con tempestività. La pagina del supporto  ufficiale relativa all’argomento, in puro stile Apple, tratta la cosa senza fornite troppi particolari, lasciandoci intendere come la configurazione sia semplicissima.

In realtà la risoluzione del problema passa attraverso l’impostazione di alcuni parametri sparsi, forse un po’ troppo, nelle impostazioni, dei quali bisogna comprendere bene il significato.

Detto questo mettetevi comodi, seguite i prossimi passi e vedrete che le notifiche delle mail finalmente arriveranno, parola di ApplePhilosophy.

  1. Abilitare l’App Mail alla ricezione delle notifiche
    Impostare la ricezione delle notifiche della mail
    Impostare la ricezione delle notifiche della mail

    Da impostazioni>Notifiche scegliere Mail ed assicurarsi che l’App sia abilitata alla ricezione delle notifiche.
    Sembra impossibile, ma spesso le notifiche non vengono  presentate perché l’utente non ha abilitato l’app Mail alla loro ricezione.

  2. Selezionare lo stile della notifica
    Settare  le impostazioni per fare in modo che sia presentato il banner della notifica, che  arrivi  sia nella schermata di blocco sia nel centro notifiche e che rimanga nel centro notifiche anche quando viene mostrato nella schermata delle varie app impostando lo Stile del banner su “permanente”.
  3. Impostare il suono dell’avviso
  4. Impostare la visualizzazione delle anteprime
    Per fare in modo da non perdere nessuna notifica bisogna impostare mostra  anteprime su  “sempre”.
  5. Personalizzare le notifiche per ogni  account
    Scegliendo personalizza notifiche è possibile scegliere per ognuno degli account un suono particolare che ci faccia capire ad orecchio da quale account è attivata la mail, se deve essere mostrata la notifica a video, così da fare in modo, per esempio, che vengano presenta a video solo le notifiche che provengono dalla mail aziendale e, impostando la voce Badge, stabilire  quel particolare account contribuisca o meno al conteggio delle mail non lette.
  6. Impostare la modalità di scaricamento delle Mail
    Per ricevere le notifiche è fondamentale impostare correttamente la modalità di scaricamento delle mail.
    La modalità Push funziona come dovrebbe SOLO SE L’IPHONE È CONNESSO AD UNA FONTE DI ALIMENTAZIONE ED A UNA RETE WIRELESS!
    Per ricevere le notifiche quando usiamo l’iPhone in mobilità le impostazioni da settare sono le seguenti:
    – da impostazioni andate su Mail>Account e toccate Scarica nuovi dati;
    – dalla schermata che si apre abilitate Push se volete che l’iPhone riceva i dati dal server quando è connesso ad una rete Wi-Fi e all’alimentazione;
    – per scaricare la mail ad intervalli regolari in mobilità attraverso la rete dati cellulare e visualizzare le notifiche per come la abbiamo configurate nei punti precedenti impostate lo scaricamento ogni ora, mezz’ora o quarto d’ora.

    Impostare la frequenza di scaricamento delle mail.
    Impostare la frequenza di scaricamento delle mail

Se seguite questi passaggi riuscirete a ricevere le tanto agognate notifiche. Fateci sapere com’è andata nei commenti.

ApplePhilosophy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *