Vai al contenuto

Facebook consuma troppa batteria: ecco come risolvere

Facebook consuma troppa batteria

Facebook è da sempre il nemico numero uno della nostra batteria, ma nelle ultime versioni la sua fame di energia sembra essere aumentata.

Se accedete alle impostazioni del vostro iPhone e passate al dettaglio della batteria, vedrete che Facebook è in testa alla lista delle app che consumano di più. Se cliccate  sula voce “mostra utilizzo batteria”, vedrete che l’attività in background è molto alta. Il problema è proprio qui: Facebook utilizza la connessione dati e, soprattutto, la batteria anche quando non stiamo utilizzando l’applicazione  per aggiornare la bacheca.

Il metodo per fare in modo che Facebook sia più parco nei consumi e non ammazzi la vostra batteria regalandovi qualche ora di autonomia in più esiste ed è alla portata d i tutti.

Chiudete l’App Facebook, recatevi in impostazioni, scegliete Facebook e mettete su off il toggle “Aggiorna App in background”. Da questo momento potrete constatare che i consumi dell’App saranno ridotti di un buon 30-40%

Disabilitare l'aggiornamento in background di Facebook
Disabilitare l’aggiornamento in background di Facebook

Con lo stesso sistema potrete diminuire il consumo della batteria anche da parte di altre applicazioni quali Instagram, TikTok, YouTube ecc.

Fate attenzione a non disattivare l’aggiornamento in background delle app di messaggistica quali WhatsApp perché in questo modo non sareste avvisati quando vi arriva un messaggio.

Per ridurre ancora di più il consumo di batteria fi Facebook puoi anche seguire questi accorgimenti:

  1. Disattiva  l’autoplay dei video: Apri l’app Facebook, seleziona il menu nell’angolo in basso a destra, quindi tocca l’icona dell’ingranaggio di “Impostazioni e privacy” >”impostazioni”>”Contenuti multimediali” e da qui scegliete “Non riprodurre mai i  video automaticamente”.
  2. Gestisci le autorizzazioni di localizzazione: L’app Facebook può in alcuni casi accedere alla tua posizione, il che può influire sulla durata della batteria. Puoi disattivare completamente le autorizzazioni di localizzazione o consentirle solo quando stai utilizzando l’app. Vai su “Impostazioni” >”Privacy e sicurezza”>”localizzazione”. Scorri fino a trovare l’App Facebook e regola le impostazioni come preferisci. Potrai fare in modo che l’App non utilizzi mai la posizione, lo faccia sempre o solo quando utilizzi l’app.

    Disabilitare la localizzazione di Facebook
    Disabilitare la localizzazione di Facebook
  3. Controlla le app collegate a Facebook: Se utilizzi altre app o giochi che richiedono l’accesso tramite il tuo account Facebook, queste app potrebbero contattare frequentemente Facebook e causare un consumo eccessivo della batteria. Verifica quali app sono collegate al tuo account Facebook e rimuovi quelle che non utilizzi più.
  4. Disattiva le notifiche dell’app Facebook: Le notifiche dell’app Facebook possono influire sulla durata della batteria. Disattivale andando nelle impostazioni dell’iPhone e selezionando “Notifiche”. Scorri fino a trovare l’app Facebook e disattiva le notifiche.

Se non riesci ancora ad aumentare in maniera utile la durata della batteria controllane da Impostazioni>Batteria   lo stato e, nel caso, sostituiscila presso un centro autorizzato. Considera anche l’acquisto di un buon powerbank.

ApplePhilosophy

Compra su Amazon un iPhone 15 o 15 PRO a prezzo scontato su Amazon

iPhone15 Pro Blu
iPhone15 Pro Blu

iPhone 15 Azzurro
iPhone 15 Azzurro

Leggi  cosa sta succedendo con gli store alternativi e dicci cosa ne penso nei commenti

1 commento su “Facebook consuma troppa batteria: ecco come risolvere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *