21 Febbraio 2024
Black Friday Amazon 2022

Black Friday 2022: la selezione di ApplePhilosophy

Sono tanti gli articoli in promozione su Amazon durante questa settimana del Black Friday; in questo articolo cercheremo di aiutarvi nella scelta di prodotti legati all’elettronica, all’informatica e in particolare al mondo Apple che siano validi, utili ed effettivamente a buon prezzo.

Naturalmente il Black Friday è un occasione di risparmio anche per prodotti di altro tipo, chi volesse accedere alle offerte generiche che comprendono tutti i tipi di prodotti clicchi sul banner qui sotto, nerd, fissati e fan boy, invece, proseguano con la lettura.

Sandisk Ultra Dual USB Drive Type-C 128 GB, USB 3.1 Type C, Nero/Argento

Una memory Pen USB-C – USB-A molto performante: con il doppio connettore si adatta ai nuovi Mac e MacBook con connettore USB-C ed ai dispositivi dotati della porta USB-A tradizionale. È molto veloce, l’abbiamo recensita in questo articolo (clicca qui). Per la settimana del Black Friday la versione da 128GB, scontatissima, la portate via a 20,63 quella da 64GB a 17,03 €.

Aperta USB-C Chiusa Aperta USB-A

Se di vuole ottenere il massimo della compatibilità, in modo che la pendrive sia vista da MacOS, Windows e Linux, superando anche il limite dei 4 GB per la dimensione dei file, la Pen Drive va formattata in ExFAT.  Ricordiamo che su Linux il supporto a ExFAT va abilitato con il comando:

  • sudo apt install exfat-fuse exfat-utils

Robot e Kit Arduino

Tantissime le offerte sui kit e sui robot Arduino. Arduino è la via più veloce e divertente per avvicinare i ragazzi all’elettronica e all’informatica. Regalare un kit Arduino ad un adolescente significa anche trovare un momento di condivisione con lui, avvicinarlo ad un interesse e agevolarlo verso un percorso di crescita.

A questa pagina (link) trovate tutte le offerte sui Robot che hanno per base Arduino; tra le varie offerte vi consigliamo questo robot:

Makeblock mBot Ranger Robot Programmabile Cingolato 3 in 1 

il Robot didattico MakeBlock mBot
il Robot didattico MakeBlock mBot

Il robot, che usa la stessa CPU dell’Arduino Mega 2560 e ha quindi ha piena compatibilità con l’ambiente di sviluppo Arduino, include vari moduli tra cui sensore a ultrasuoni, sensore di tracciamento linea, 2 sensori di luce, sensore giroscopio, 12 LED RGB, cicalino, sensore di temperatura e un modulo Bluetooth. Con questi moduli, la programmazione robotica può essere molto più interessante, divertente  e interattiva. E aiuterà a sviluppare le capacità creative, di coordinazione occhio-mano, di concentrazione e di pensiero logico dei bambini e con l’utilizzo dell’ambiente di programmazione in “C” di Arduino è un ottimo strumento per avvicinare i ragazzi all’informatica.

Se volete partire da zero, nulla è meglio dell’Arduino Starter Kit che comprende anche un manuale con la teoria e le schede per gli esperimenti.

Arduino Starter Kit
L’Arduino starter Kit: una buona base di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo della robotica, dell’informatica e dell’elettronica.

Arduino si programma molto facilmente con l’Arduino IDE, potete scaricare la versione ufficiale a questa pagina (Link).

Operazione svecchiamento: rigeneriamo l’hardware dei nostri Mac/PC dando loro una nuova vita (e salvando il pianeta)

Il mercato ci vorrebbe sempre compratori di oggetti nuovi fiammanti; il modello economico su cui si basa la nostra società ci porta molto benessere, ma il prezzo da pagare è il consumo elevato di risorse naturali. Acquistare qualcosa di nuovo dà una soddisfazione immediata ma effimera, rendere ancora utilizzabile qualcosa che non lo sarebbe più, invece, è veramente gratificante.

Facciamo un esempio concreto. Qualche anno fa, nel 2017, la Apple, con un’operazione criminale, ha messo in commercio un iMac con ancora l’Hard Disk meccanico da 1TB. Gli aggiornamenti di sicurezza, le nuove versioni di MacOS e, nei casi peggiori, il deterioramento dell’Hard Disk, hanno reso queste macchine inutilizzabili. Per portarle a nuova vita si possono seguire due strade: sostituire l’Hard Disk interno con con un SSD oppure collegare ad una delle  porte Thunderbolt 3 di cui questo iMac è dotato un SSD NVMe racchiuso in un enclosure Thunderbolt 3.  La sostituzione dell’Hard Disk Interno è la soluzione più elegante, ma richiede molta pratica per aprire il case che ha lo schermo incollato o l’intervento di un tecnico specializzato. Usare la Thunderbolt 3, invece, è molto più semplice ed i risultati, grazie alla grande velocità che offre questa porta, sono addirittura superiori: si può arrivare in lettura fino a 3000 MegaByte al secondo contro i 50/60 MegaByte al secondo dell’Hard Disk Meccanico e i 400/500 dell’SSD montato internamente.

Abbiamo selezionato le offerte Black Friday relative ad un SSD Samsung in di buona qualità per il montaggio interno e a un velocissimo SSD Samsung NVMe M.2 con relativo Enclosure da collegare alla porta Thunderbolt 3. Abbiamo scelto la dimensione da 1TB perché è quella adatta al maggior numero di utenti oltre ad avere il migliore rapporto qualità/prezzo.

SSD Samsung 2,5" 1TB
SSD Samsung 2,5″ 1TB per il montaggio interno
Samsung NVMe M.2
Samsung NVMe M.2 da utilizzare in un enclosure Thunder Bolt 3
Enclosure NVMe da collegare alla porta Thunderbolt 3

Mettiamo al sicuro i nostri dati

La via migliore per conservare  i nostri dati importanti è sottoscrivere un piano in abbonamento con iCloud. I prezzi, per i tagli di archiviazione più bassi, 50GB e 200GB sono molto convenienti. Se però il quantitativo di dati da memorizzare è molto alto, e/o si vuole un disco raggiungibile da tutti i dispositivi collegati alla rete domestica, allora conviene una soluzione di storage.

Tra le offerte della settimana del Black Friday abbiamo selezionato due SSD esterno USB 3.2, un usb esterno Thunderbolt 3 e un NAS nei casi in cui la sicurezza dei dati sia la massima priorità.

Crucial X8 2TB Portatile SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C, USB-A

 

Crucial X8 2TB Portatile SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C, USB-A
Crucial X8 2TB Portatile SSD, Fino a 1050MB/s, USB 3.2, Unità a Stato Solido Esterno, USB-C, USB-A

Si tratta di un disco veloce e molto capiente scontato del 43%.

LaCie Rugged SSD Pro, 2 TB, SSD Esterno, USB-C Thunderbolt 3, Resistenza all’Acqua, alla Polvere, Mac, PC, incl. USB-C senza cavo USB-A, 1 Mese Adobe CC Incluso, 5 anni Rescue Services

LaCie Rugged SSD Pro, 2 TB, SSD Esterno, USB-C Thunderbolt 3
LaCie Rugged SSD Pro, 2 TB, SSD Esterno, USB-C Thunderbolt 3

Un SSD esterno con velocità di lettura di 2800 MB/s adattissimo ad essere utilizzato come disco di lavoro dei programmi di grafica o per la memorizzazione di dati per i quali è richiesto l’accesso veloce. Al prodotto è associata una licenza di trova di Adobe CC e il servizio di recupero dei dati gratuito per 5 anni. -il prezzo è scontato del 29%.

WD 8 TB My Cloud EX2 Ultra, NAS 2 alloggiamenti

Un NAS con funzioni di Cloud raggiungibile anche fuori casa dal web o attraverso un’app per dispositivi mobili. Lo sconto è del 24%.

 

NAS Western Digital da 8 TB con funzioni di Cloud
NAS Western Digital da 8 TB con funzioni di Cloud

L’articolo è in costante aggiornamento, tornate a visitarci spesso per non perdere l’occasione di acquistare un prodotto utile a buon prezzo.

ApplePhilosophy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *