30 Marzo 2024

Risolvere i problemi con il Wi-Fi utilizzando un Wi-Fi Extender

In un precedente articolo vi abbiamo illustrato gli strumenti che Mac e PC mettono a disposizione per capire perché la rete Wi-Fi è lenta. Se dalla diagnosi è emerso che avete il router troppo distante  dal luogo in cui siete soliti usare il computer o il cellulare, allora non vi rimane che acquistare un Wi-Fi Extender. Dopo averne provato di buoni, eccellenti e pessimi, abbiamo selezionato quello che per noi ha miglior rapporto qualità/prezzo: il tp-link RE 190 Mesh Wi-Fi Extender. Ecco come funziona.

Cosa c’è nella confezione

il TP-Link RE 190 arriva in una confezione celeste e gialla all’interno di un robusto sacchetto di plastica inserito in un imballaggio preformato che ne evita gli urti accidentali durante il viaggio.

Una volta aperta la confezione troviamo l’Estender e due libretti di istruzioni con le spiegazioni relative allo scaricamento dell’App Tether necessaria per la  configurazione e la gestione del Device, anche se per le stesse funzioni si può usare un browser, le FAQ, i consigli per il funzionamento dell’unità e la garanzia.

Installazione

l’istallazione avviene inserendo banalmente l’Estender nella presa di corrente, collegando il cellulare alla rete Wi-Fi TP-Link_Extender, creata dal dispositivo per la configurazione, e utilizzando la procedura guidata sull’App Tether per collegarlo alla rete Wi-Fi di cui va estesa la portata. Se tutto va a buon fine, vi troverete due nuove reti wireless con il nome SSID molto simile a quello delle rette wireless di cui volete estendere la portata:

  • NomeReteDaEstendere_2.4GEXT
  • NomeReteDaEstendere_EXT

La prima replica la vostra rete su un collegamento a 2.4 GHZ, più lento ma che copre un’area minore; la seconda replica la vostra rete su un collegamento a 5 GHZ, più veloce ma in grado di coprire un’area maggiore.

Se il vostro router Wi-Fi è particolarmente datato e non offre un collegamento a Wi_Fi a 5 GHZ, allora acquistate il più  economico TP-Link TL-WA850RE peraltro in questo periodo scontato e venduto a soli 15 euro.

Il posizionamento dell’Extender è molto importante, la posizione ideale è a metà strada tra la zona della casa che si vuole servire e il router Wi-Fi. L’App  Tether, comunque, offre un ottima funzione che ci dice se l’Estender è stato posizionato in maniera ottimale.

Funzioni

TP-Link RE 190 offre diverse funzioni di gestione interessanti attuabili  con l’App Tether o dal sito browser. Oltre all’assistente di posizione, che come abbiamo visto ci aiuta a trovare al posizione migliore per l’Estender, ci sono lo spegnimento automatico, la regolazione del livello di potenza, per evitare che interferisca con atre apparecchiatura o limitare il raggio d’azione dell’estender, la possibilità di spegnere i led durante la notte, la possibilità di spegnere l’Extender ad una determinata ora, la possibilità di condividere l’accesso alla rete generata dall’estender con un QR-Code e la possibilità di accedere all’Extender con il DHCP o fornendo un indirizzo manuale.

La funzionalità One-Mesh, attivabile solo per determinati router, è molto utile in quanto fa si che l’utente si possa spostare in tutta la zona coperta dal Router e dall’Extender agganciando direttamente il router o l’Estender a seconda di quale dei due dispositivi offra la connessione migliore.

Gli altri modelli TP-Link per esigenze maggiori

Il modello che vi abbiamo proposto ha la sigla AC750, questo significa che la somma teorica delle velocità dei due collegamenti a 2.4 GHZ o 5 GHZ è 750 Mbps, più che sufficienti per un uso domestico. Se si vogliono prestazioni superiori, è bene rivolgersi agli altri apparati della stessa serie. Vediamoli brevemente:

TP-Link RE305: Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1200, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, fino a 1.200Mbps. Dotato di una porta Ethernet per collegare anche dispositivo via cavo di rete LAN.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1200, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, fino a 1.2Gbps (RE305), Bianco
TP-Link RE455: Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, fino a 1.750 Mbps, una Porta Gigabit Ethernet per connettere anche dispositivi via cavo di rete LAN.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, 1 Porta Gigabit(RE455)

Tp-Link Re650: Ac2600 Ripetitore Wifi Wireless, Wifi Extender, Access Point, Velocità Dual Band 2600Mbps Fino A 1.733 Mbit/S A 5Ghz, ‎una porta Gigabit Ethernet che offre la possibilità di connettere anche dispositivi con il cavo di rete LAN.

Tp-Link Re650 Ac2600 Ripetitore Wifi Wireless, Wifi Extender, Access Point, Velocità Dual Band 2600Mbps Fino A 1.733 Mbit/S A 5Ghz, ‎Bianco

 

ApplePhilosophy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *