• Agosto 19, 2022 8:11 pm

Apple Philosophy

Capire è la maniera più potente di possedere.

iPhone SE 2022: rapporto qualità/prezzo imbattibile

Lug 31, 2022
Iphone SE 2022

Introduzione

Contrariamente alle aspettative dei maggiori analisti del settore, Apple ha deciso di mettere sul mercato una nuova versione dell’iPhone SE: l’iPhone SE 2022.

Presentato nell’evento dell’8 marzo di quest’anno insieme al Mac Studio e al nuovo iPad Air, l’iPhone SE ha convinto più la critica d’oltreoceano che quella di casa nostra che, notoriamente, ha un po’ più di puzza sotto il naso. In realtà si tratta di un device concreto, ad alte prestazioni e di dimensioni ridotte che va valutato nell’ottica del pubblico a cui è rivolto per il quale i difetti che contraddistinguono questo smartphone non hanno molta importanza.

iPhone SE 2022

Sommario

Processore
Display
RAM e storage
Fotocamera
Touch ID
Connettività
Design e materiali
Prezzo
A chi è rivolto

Processore

Apple A15 Bionic

Il cuore del nuovo iPhone SE 2022 è lo stesso processore A15 Bionic che equipaggia gli ultimi iPhone 13, 13 Pro e Pro Max e che equipaggerà i modelli entry level dell’iPhone che verranno presentati a settembre: l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Max; un processore scattante con CPU 6-core, composta da due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza e dotato di Neural Engine a 16-core che permette l’implementazione di funzioni quali il Testo attivo nell’app Fotocamera e la dettatura on-device. Il chip, inoltre ospita una potente GPU a quattro core.

Display

Schermo iPhone SE 2022

Lo schermo dell’iPhone SE 2022 è di tipo Retina HD, un LCD widescreen Multi‑Touch da 4,7″di diagonale con tecnologia IPS.

La risoluzione è di 1334×750 pixel a 326 ppi con un contrasto di 1400:1. Grazie al sistema True Tone regola la tonalità dei colori in funzione della luce ambiente. La gamma gamma cromatica  è P3, è dotato di feedback aptico. La luminosità massima è di 625 nit. Nulla a che vedere con i fantastici schermi OLED degli iPhone top di gamma, ma comunque un gran bello schermo.

RAM e storage

La RAM ammonta a 4GB un gigabyte in più rispetto al modello precedente, la stessa quantità memoria che equipaggia l’Phone 13 mentre, ricordiamolo, i modelli iPhone 13 Pro e 13 Pro Max di RAM ne hanno 6GB.

Si possono scegliere tagli di storage da 64, 128 e 256 GB.

Fotocamera

Il comparto fotografico rimasto immutato dal modello precedente con un solo obiettivo grandangolo, una luminosità pari ƒ 1.8 ed un sensore da 12 Mega Pixel che è rimasto un po’ indietro rispetto a quelli di ultimissima generazione. Le foto prodotte, comunque, risultano essere di ottima qualità grazie al contributo del processore A15 Bionic di cui è dotato l’iPhone SE 2022 che mette in campo tutta la sua potenza nell’implementazione degli algoritmi della fotografia computazionale che per quanto riguarda il mondo Apple sono sostanzialmente Smart HDR, per aumentare la latitudine di posa, cioè la possibilità di effettuare riprese con una forte differenza tra le zone fortemente illuminate e le zone in ombra, e Deep Fusion, vale a dire la possibilità di effettuare foto nitide e luminose in condizioni di luce scarsa senza usare il flash, anche se quest’ultimo algoritmo, date le caratteristiche del sensore, non può fare i miracoli che abbiamo visto con l’iPhone 13.

Tante le modalità di ripresa che già si conoscono dai precedenti modelli come ritratto, panoramica, slow motion e time lapse, manca purtroppo, a causa del sensore, la modalità notte. Notevole, sul fronte dei video, la possibilità di girare video 4k a 60 fotogrammi al secondo. La fotocamera anteriore rimane da 7 megapixel che sono più che sufficienti per le video chiamate e per condividere i selfie su Facebook e sugli social.

Touch ID

iPhone se 2022 Touch-ID

È questo sicuramente uno dei motivi per i quali in molti scelgono ancora di comprare questo telefono. Certo, il Touch ID toglie spazio allo schermo, ma è rapidissimo, non sbaglia un colpo e funziona senza mascherina.

Connettività

iPhone SE 2022 è dotato di Bluetooth 5.0, A2DP, LE per i dispositivi abilitati al Bluetooth a bassa energia; si collega alle reti 5G, HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA),EV-DO Rev. A 3.1; si connette, inoltre,alle reti Wi-Fi di tipo a/b/g/n/ac/6.

Ha bisogno di una sim di tipo Nano-SIM o di una e SIM  ed è a tutti gli effetti un telefono dual SIM.

Design e materiali

L’aspettò di questo telefono è iconico, da sempre se vuoi rappresentare un iPhone stilizzato ci metti il tasto home in fondo, una banda sopra e una sotto ed il gioco è fatto. Il peso di questo device è irrisorio, la maneggevolezza sorprendente. Con il nuovo vetro sul retro ne guadagna la resistenza agli urti. Il telaio è in alluminio riciclato al 100% fuso con un processo ad emissioni zero.

Nonostante sia sottilissimo, ha la possibilità di essere ricaricato in modalità wireless, ma, purtroppo, non supporta la ricarica MagSafe.

Prezzo

Il posto più conveniente e al tempo stesso sicuro dove comprare il nuovo iPhone SE 2022 è lo Store Apple su Amazon dove si può trovare la versione da 64GB a soli 497,00€

A chi è rivolto

Sono tanti gli utenti che si troveranno a loro agio con un iPhone  SE 2022. Lo ameranno le persone che usano il telefono per fare chiamate, inviare molti messaggi sia WhatsApp, sia SMS, sia, soprattutto, Email e che avranno bisogno di fare fotografie più per documentare quello che sta succedendo, diciamo per prendere foto-appunti, che per realizzare la foto dell’anno. Sarà indispensabile per coloro che avranno bisogno di essere collegati col mondo ma con un device affidabile, molto potente ma leggero, robusto e poco ingombrante. Andrà benissimo per l’uso dei ragazzi, che avranno a disposizione un telefono affidabile, relativamente poco costoso fedele e preciso nella localizzazione e moderato nel tempo di utilizzo e nella fruizione dei contenuti dalle funzioni di In Famiglia. Sarà adorato dalle persone concrete ed attente al valore delle cose che si ritroveranno fra le mani uno smartphone  potentissimo, a basso costo e che gli durerà, più per come sono fatti loro che per come è fatto il telefono un sacco di anni.

Rispondi