29 Marzo 2024

Errore di chiamata: ecco come risolvere

Può capitare che l’iPhone non riesca ad effettuare una chiamata per molteplici ragioni, soprattutto se si è in condizioni di ricezione scarsa o di sovraccarico della rete in zone densamente abitate: non preoccupatevi, è assolutamente normale. Se però  la schermata con la fatidica scritta “errore di chiamata” compare troppo spesso è bene correre ai ripari: ci auguriamo che seguendo questa guida riusciate a risolvere il problema.




La soluzione più probabile: disabilitare il servizio VoLTE

Prima di analizzare altre soluzioni, le stesse che compaiono un po’ su tutti i siti, proviamo a concentrarci su quella che è la causa più probabile del problema: il parametro VoLTE attivo.

Si legge sul sito TIM:

Il servizio VOCE in alta definizione (HD), basato sulla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), permette di effettuare e ricevere chiamate ad alta definizione, cioè con una qualità audio più nitida, ricca di dettagli e isolata dai rumori circostanti.

Permette inoltre di telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le App alla massima velocità del tuo profilo dati 4G e 5G.

In pratica si sfrutta la connessione 4G per migliorare la qualità delle chiamate e quando la connessione LTE ad alta velocità viene a mancare, si passa automaticamente alla chiamata tradizionale senza interruzione del collegamento grazie al sistema SRVCC. Quando il sistema SRVCC (SRVCC – Single Radio Voice Call Continuity) ha un problema, a causa delle difficoltà insite nel cambiamento al volo del tipo di supporto della chiamata, avviene una caduta di linea con la chiamata che si interrompe.

Quando non c’è la possibilità di instradare una chiamata via VoLTE, in maniera trasparente all’utente, inoltre, la chiamata viene instradata sulla rete 2G/3G. Se, per qualunque motivo, l’indisponibilità della rete LTE non è stata rilevata correttamente, la chiamata fallisce in partenza e viene visualizzata la fatidica schermata “Errore di chiamata”.

Disabilitare VoLTE

Disabilitare il servizio VoLTE è molto semplice.

Recatevi in Impostazioni->Cellulare->Opzioni dati cellulare->Voce e dati e disabilitare la voce VoLTE.

 

Disabilitare l’opzione che limita il tracciamento IP

La funzione per limitare il tracciamento degli indirizzi IP per i tracker noti è attivabile da iOS 15.5 ma, probabilmente, soffre ancora di qualche bug e, anche se sembra strano, può creare problemi alle chiamate.

Per disattivare l’opzione “Limita tracciamento indirizzo IP” andate in impostazioni->Cellulare->Opzioni dati cellulare ed agite sul selettore corrispondente.

Pulsante per abilitare / disabilitare il tracciamento dell'indirizzo IP

“Errore di chiamata”: le altre soluzioni 

La soluzione più immediata è mettere il telefono in modalità aereo, aspettare una ventina di secondi e ripristinare la connettività. Per farlo accedete al centro di controllo facendo uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo negli iPhone sprovvisti del tasto home o dal basso per i modelli che il tasto home ce l’hanno ed agite sull’apposito pulsante.

Se questa soluzione non dovesse sortire l’effetto sperato allora provate a riavviare il telefono. Nei modelli più recenti, sprovvisti del tasto Home si fa presento in rapida successione il tasto Volume +, Volume – e il tasto laterale destro e tenendo premuto quest’ultimo finché non compare il logo Apple.

Se nemmeno questa soluzione funziona non vi rimane che provare a ripristinare le impostazioni di rete. Tenete presente che questo comando cancellerà tutte le connessioni alle reti wi-fi memorizzate  alle quali dovrete riconnetterai ridigitando la password.

Andate su Impostazioni->Generali->Trasferisci o inizializza iPhone->Ripristina->Ripristina impostazioni di rete.

Speriamo che i consigli che vi abbia dato siano serviti, nel caso fatecelo sapere nei commenti, ne saremmo felici.


ApplePhilosophy 

Se questo post ti è piaciuto condividilo sui tuoi social, per noi è importante.

Se ApplePhilosophy ti piace,  acquista i tuoi prodotti su Amazon a partire dalle nostre offerte.
Clicca qui per le ultime offerte Apple!

Un commento su “Errore di chiamata: ecco come risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *