19 Aprile 2024

Assistenza per i prodotti Apple: diffidate dei centri di riparazione non ufficiali

Mettere un device che abbiamo comprato spendendo migliaia di euro nelle mani di un tecnico che, per quanto volenteroso e capace, non è stato formato a riparare prodotti molto diversi da quelli della concorrenza, che non ha accesso agli strumenti di diagnostica ufficiali Apple, alla documentazione e ai pezzi di ricambio originali, può rivelarsi un errore.

La riparazione più semplice, il cambio della batteria di un iPhone, può diventare un incubo se eseguita usufruendo di canali non ufficiali. Le batterie originali Apple sono molto più efficienti e sicure di quelle che si trovano sul mercato dei ricambi generici, sono riconosciute dal device che ne effettua correttamente la gestione prolungandone la durata e, cosa non da poco, solo i riparatori autorizzati Apple hanno il kit necessario a ripristinare l’impermeabilità del device.

I Centri Assistenza Autorizzati da Apple offrono servizi di riparazione in garanzia e fuori garanzia che sono certificati da Apple esclusivamente per i prodotti Apple. I tecnici di tutti i Centri Assistenza Autorizzati Apple vengono formati da Apple e usano solo parti originali, strumenti, diagnostiche e risorse Apple. Le riparazioni, una volta effettuate, sono garantite.

Apple verifica e valuta periodicamente i Centri Assistenza Autorizzati  per assicurarsi che i suoi elevati standard siano costantemente rispettati. Formazione, guide di assistenza, diagnostiche e strumenti per le riparazioni forniti da Apple devono essere mantenuti riservati.

Perché un tecnico Apple possa riparare un determinato prodotto, per quel prodotto deve avere conseguito una specifica certificazione. Le certificazioni per i vari prodotti devono essere  rinnovate ad ogni cambiamento significativo: essere certificati per riparare un iPhone 8 non significa poter mettere mano ad un iPhone X.

Facendo riparare un device da un laboratorio esterno si perde la garanzia.


Per effettuare una riparazione certificata da Apple ci sono tre strade:

  1. Servizio di supporto telefonico Apple. Telefonando al numero +39-800-915-904, oltre ad ottenere assistenza per tentare la di risoluzione con l’aiuto di un tecnico, si può prenotare il ritiro presso il nostro domicilio del device guasto e la riconsegna a riparazione avvenuta. È in assoluto la soluzione più pratica, i laboratori dell’assistenza on line Apple sono in assoluto i più specializzati.
  2. Presso un Apple store. Utilizzate l’App del supporto ufficiale https://apps.apple.com/it/app/supporto-apple/id1130498044 per trovare un Apple Store nelle vicinanze poi, sempre dall’App, prendete un appuntamento. Nel caso preferiate non utilizzare l’App, potete cercare un Apple store on line partendo dal sito https://support.apple.com/it-it 
  3. Usufruendo dei servizi di riparazione di un centro di assistenza autorizzato Apple. Anche i centri autorizzati più vicini a noi vengono segnalati dall’App del supporto. Per non avere dubbi e verificare che un centro che si presenta come autorizzato lo sia veramente potete usare il sito https://support.apple.com/it-it/repair/verify-repair-provider 

ApplePhilosophy

 

SUPPORTA Apple Philosophy a costo zero

Se stai per fare un acquisto su Amazon e desideri supportare Applephilosophy, clicca sul banner qui sotto o compra attraverso i nostri link. Per ogni acquisto che farai Amazon ci riconoscerà una piccolissima percentuale per il semplice fatto che per fare l’acquisto sei partito da ApplePhilosophy. Ovviamente NON spenderai un centesimo di più di quanto avresti speso per gli stessi acquisti andando direttamente su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *