Macchia nera sul connettore del cavo Lightning: ecco come risolvere

Il problema

Usare caricabatterie e cavo originale non basta: sul cavo Lightning sul quinto piedino, o sul quarto a seconda del lato da cui avete iniziato a contare, dopo qualche mese di utilizzo compare spesso una macchia nera.

È successo con tutti gli iPhone e succede ad un sacco di utenti, il web pullula di richieste di aiuto e lamentele per questo problema.

Il pin 5 danneggiato al microscopio

Perché succede?

Fedeli allo spirito di ApplePhilosophy abbiamo voluto vederci chiaro ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Il pin incriminato nella piedinatura ufficiale è il numero 5 ed ha il compito di portare l’alimentazione nel device. Quando si introduce il connettore del cavo Lightning dentro la presa dell’iPhone o dell’iPad può verificarsi una piccola scintilla, il fenomeno che in elettronica viene chiamato arco elettrico.

Pedinatura del connettore Lightning

Le scintille creano sul pin depositi carboniosi che a lungo andare possono compromettere la capacità di ricaricare il dispositivo.

La cosa probabilmente è dovuta alla scarica di in condensatore e richiederebbe, per essere risolta, la riprogettazione, del carica batterie da muro.

Come risolvere

Pulire il connettore è indispensabile, ma deve essere fatto nella maniera meno abrasiva possibile. Usate una gomma da matita e/o uno straccio imbevuto di alcool isopropilico, se non ottenete un buon risultato acquistate un prodotto specifico per la pulizia dei contatti elettrici.

Per far sì che il deposito carbonioso non si riformi può essere utile qualche accorgimento.

1) Non inserite il connettore nell’iPhone quando il cavo è collegato alla presa elettrica ma fate il contrario: inserite il cavo nel device e poi collegate il carica batterie alla presa.

2) Non estraete il cavo mentre il device si sta caricando e non è arrivato al 100%.

Claudio Di Tursi

SUPPORTA Apple Philosophy

Se stai per fare un acquisto su  Amazon e desideri supportare Applephilosophy, clicca sul banner qui sotto. Per ogni acquisto il blog riceverà una piccolissima percentuale. Ovviamente NON spenderai un centesimo di più di quanto avresti speso per gli stessi acquisti andando direttamente su Amazon.

Incredibile offerta di Amazon sulle AirPods Pro: Clicca qui per scoprire l’incredibile offerta di Amazon relativa a questo prodotto Apple ricercatissimo!