19 Marzo 2024

MacBook, accendiamolo quando vogliamo noi! 😃

Abbiamo già parlato nell’articolo precedente di quanto sia fastidioso un MacBook senza LED di stato che indichino se il portatile è acceso, spento, sospeso, se la batteria è in carica, se l’ha terminata e cose di questo genere.  Nei nuovi MacBook,  a partire dal MacBook del 2015, il sistema addirittura si accende in automatico all’apertura del coperchio per impostazione predefinita. Naturalmente è possibile alterare questo comportamento agendo sui parametri che nella NVRAM memorizzano le preferenze degli utenti e le preimpostazioni del sistema. 

Per farlo sarà necessario aprire il terminale digitare il seguente comando:

sudo nvram AutoBoot=%00

Vi verrà richiesta la password di amministratore digitata la quale l’avvio automatico verrà disabilitato.

Tipicamente questa opzione viene usata dai tecnici che mettono le mani dentro il vostro Macbook e non desiderano che la macchina si accenda automaticamente.

Per ripristinare il comportamento di default, non dovrete fare altro che digitare:

sudo nvram AutoBoot=%03

Vi verrà nuovamente  richiesta la password come per ogni comando sudo.

Disabilitando l’accesso automatico si ha anche una piacevole sorpresa. Aprendo il coperchio il Mac non parte, ma sul display compare  per qualche secondo l’indicatore del livello di carica della batteria, come se si trattasse di un iPhone. 

Aggiornamento:

Queste istruzioni non funzionano con i SoC Apple Silicon, continuate a seguirci per sapere quando Apple risolverà il problema.

Claudio Di Tursi

______________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, metti mi piace alla nostra pagina Facebook per ricevere gli aggiornamenti, e se devi acquistare qualcosa su Amazon parti da uno dei tanti banner che trovi su questo blog. Non ti costerà nemmeno un centesimo in più ma ci darai un grosso aiuto a scrivere sempre più articoli come questo.

______________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *