Vai al contenuto

Pulire gli altoparlanti dell’iPhone con un suono

onda sonora

Intro

Per pulire alla perfezione gli altoparlanti e la capsula auricolare del vostro iPhone è molto utile eseguire l’operazione mentre si fa riprodurre un suono particolare a tutto volume dal device. Continua a leggere  per saperne di più.

Un suono per pulire

È appurato che emettendo un suono alla frequenza di 165 hertz dagli altoparlanti la vibrazione prodotta è in grado di espellere polvere o liquidi che vi fossero rimasti intrappolati dentro.

L’uso del suono per la rimozione della polvere dell’altoparlante va bene per rimuovere la polvere leggera, ma da solo non basta per le particelle appiccicose o pesanti. Questo tipo di detriti ha bisogno di  un’azione di pulizia manuale perché le vibrazioni sonore non sono abbastanza potenti da farli staccare dalla griglia di protezione degli altoparlanti a cui sono ancorati.

L’azione combinata dello spazzolamento e della riproduzione del suono farà in modo che i piccoli pezzi di sporcizia rimossi dallo spazzolino non entrino negli altoparlanti compromettendo il suono.

Per prima cosa procuriamoci gli strumenti necessari: se volete essere precisini e professionali potete acquistare un set di pulizia specifico (link), altrimenti andrà bene anche uno spazzolino da denti a setole medie, purché asciutto e mai utilizzato; ché va bene la parsimonia, ma c’è un limite a tutto.

Il suono a 165 hertz lo potete trovare su YouTube, io ho preferito utilizzare un generatore di suoni  scaricato dall’App Store, così evito la pubblicità e posso riprodurre la frequenza che mi interessa senza utilizzare la connessione internet.

Ottima anche la possibilità di scaricare un comando rapido chiamato Water Eject, che non fa altro che emettere il suono a 165 hertsz che favorisce la pulizia. Cliccate su questo link quindi premete sul bottone Get Shortcut e poi sulla voce Aggiungi comando rapido.

Per pulire gli altoparlanti del vostro iPhone senza correre il rischio che la polvere ed i residui rimossi  si insinuino dentro gli altoparlanti, fate emettere al vostro iPhone il suono alla frequenza di 165 hertz con il volume al massimo utilizzando il metodo da voi scelto.  Poi, tenendo l’iPhone in verticale con gli altoparlanti rivolti verso il basso, puliteli con una delle spazzole contenute nel set che vi ho consigliato o con lo spazzolino. Ripetete l’operazione anche con la capsula auricolare avendo cura di tenerla rivolta vero il basso così da facilitare la caduta dei detriti.

Pulizia altoparlante iPhone
Pulizia altoparlante iPhone

La tecnica descritta è efficace anche per rimuovere l’acqua dagli altoparlanti.

Se volete approfondire l’argomento ed utilizzare frequenze diverse collegatevi a questa pagina: https://fix-myspeaker.com/sound-to-clear-speakers/#

Claudio Di Tursi per ApplePhilosophy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *