24 Aprile 2024
iPhone pieghevole

iPhone pieghevole: realizzato un prototipo da un gruppo di ingegneri cinesi

Da qualche ora gira sul web in filmato che ha dell’incredibile. Un ingegnere cinese ed i suoi collaboratori, riuniti sotto la sigla KJMX, hanno realizzato un iPhone pieghevole, battezzato iPhone V  partendo da un iPhone X e da un Motorola Razr.

Offerte iPhone su Amazon
Clicca qui per trovare su Amazon iPhone in offerta

La sfida, dal punto di vista ingegneristico, è davvero ardua. La parte più difficile è stata disassemblare lo schermo dell’iPhone X per ricavarne gli strati del touch e del display eliminando la parte di vetro rigida. Prima di riuscire sono stati distrutti 37 schermi, ma alla fine si è riusciti a estrarre, senza danneggiarla, la sezione dello schermo deputata alla visualizzazione comprensiva del touch screen.

iPhone pieghevole

Del Motorola si è tenuto solo il sofisticato dispositivo di chiusura, il case è stato ricavato dividendo in due il case dell’iPhone. Tutti i componenti sono stati adattati nella disposizione per occupare i nuovi spazi; alcuni sono stati ridimensionati fisicamente. Durante il video viene spiegato come si fosse provato ad utilizzare le cerniere dei Samsung Z Fold e come queste siano state scartate in quanto non adatte per via dell’angolo di chiusura troppo stretto.

cerniera iPhone pieghevole

A detta degli ingegneri di KJMX sono state realizzate anche modifiche all’interfaccia andando a modificare iOS per adattarlo al nuovo layout.

Va detto che dopo qualche giorno l’iPhone pieghevole si è danneggiato, com’era logico aspettarsi, ma questo nulla toglie al grandioso lavoro di ricerca svolto dal team KJMX che continua lavorare per migliorare il progetto.

Applephilosophy




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *