29 Marzo 2024

Aumentare la durata della batteria dell’Apple Watch

Intro

Molti lamentano la scarsa autonomia della batteria dell’Apple Watch e, in effetti, non si può dire che non abbiano ragione.

La batteria è uno dei punti deboli dell’orologio di Apple: all’uscita di ogni nuovo modello vengono aggiunte funzionalità al dispositivo, ma non potendone aumentare ulteriormente le dimensioni le batterie restano sempre molto piccole e se anche di anno in anno  aumenta (di poco) la loro efficienza, l’implementazione delle nuove funzioni annulla il vantaggio in termini energetici che ne sarebbe conseguito.


Sul  sito della Apple, a proposito dell’Apple Watch serie 7 si legge:

Lo abbiamo progettato per darti un’autonomia di 18 ore dopo la ricarica notturna, prevedendo il normale utilizzo quotidiano di una persona che controlla l’ora, riceve notifiche, usa le app e si allena per 60 minuti. Ma poiché ognuno userà Apple Watch in modo diverso, abbiamo svolto i nostri test tenendo conto di numerosi altri fattori.

Autonomia in conversazione

  • Fino a 1,5 ore, con collegamento a una rete 4G LTE.

Riproduzione audio

  • Fino a 11 ore, con musica archiviata su Apple Watch
  • Fino a 8 ore, con streaming di una playlist su rete 4G LTE.

Allenamento

  • Fino a 11 ore di allenamento indoor
  • Fino a 7 ore di allenamento outdoor con GPS attivo
  • Fino a 6 ore di allenamento outdoor con GPS attivo e 4G LTE

In molti siti si leggono guide che danno suggerimenti che, se da un lato portano ad un aumento effettivo dell’autonomia della batteria, dall’altro riducono un Apple Watch alla stregua di un Casio old style.

La funzionalità  dell’Apple Watch che lo rende unico ed indispensabile è il monitoraggio della funzione cardiaca che in molti casi ha salvato la vita a chi indossava l’orologio:  alcuni siti, in maniera sconsiderata, consigliano di disattivarla per risparmiare batteria, non fatelo assolutamente.

Quello che potete fare, nei casi di emergenza  in cui prevedete che non potrete ricaricare per molto tempo, è impostare per qualche ora la modalità aereo: in questa maniera  le funzionalità di monitoraggio delle funzioni vitali è comunque attiva ed avrete sempre il telefono per rispondere alle chiamate.

I consigli di Apple Philosophy per risparmiare energia ed aumentare l’autonomia del tuo Apple Watch

In generale, per risparmiare l’energia che ci serve per avere circa un paio d’ore di autonomia in più, basta seguire questi semplici consigli:

  • Diminuite la luminosità dello schermoQuello dello schermo, nei modelli con la modalità Always On, è un consumo costante: diminuendo la luminosità si ottiene un risparmio significativo. Per attivare l’opzioni andate in impostazioni->schermo e luminosità.
  • Diminuita la durata del periodo di attivazione dello schermo
    Dalla stessa schermata del punto precedente scegliete durata attivazione ed assicuratevi che sia impostata su 15 secondi.
  • Scegliete un quadrante nero
    L’Apple Watch è dotato di un’ottimo schermo oled: li schermi con questa tecnologia ottengono il colore nero spegnendo i LED corrispondenti e questo comporta un notevole risparmio di energia.
  • Scegliete con attenzione le complicazioni
    È comodo avere tutto a portata di mano, ma le comodità si pagano, in questo caso in termini di cansumi. La complicazioni sono dei piccoli widget che possono essere posizionati nel quadrante per fornire informazioni provenienti dalle App installate sull’orologio. Le complicazioni che in assoluto consumano di più sono quelle che effettuano connessioni dati, quali ad esempio le complicazioni relative al meteo. Al contrario, complicazioni come la data, il mese o le fasi lunari consumano pochissimo.
    Un esempio di quadrante a basso consumo è il seguente ottenuto dal quadrante “Meridiana” con l’aggiunta della complicazione della data e del monogramma col simbolo della mela.

Per ottenere il simbolo della mela nel quadrante, cosa che sicuramente avrà colpito alcuni lettori, è necessario utilizzare l’App Watch sull’iPhone.   Dal tab Apple Watch scegliere Orologio e da qui recatevi su monogramma. A questo punto  copiate  il carattere  da questo post ed incollatelo nello spazio di digitazione. Successivamente agite sull’orologio andando in modifica del quadrante che avete scelto tenero premuto il dito sul quadrante. Scorrete tra le opzioni di modifica fino a trovare la schermata “Complicazioni”, tra le complicazioni disponibili scegliete “personalizzate” ruotando la Digital Crown e infine “monogramma”.

Apple Philosophy

Sono tantissimi gli Apple Watch attualmente in offerta sullo store ufficiale di Apple su Amazon. Dai un’occhiata (Clicca qui)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *