18 Aprile 2024

I nuovi iPhone 13 non hanno più la cancellazione del rumore durante le chiamate

Il supporto ufficiale Apple, rispondendo con una sincerità disarmante ad un utente, ha affermato che i modelli di iPhone 13 non supportano la funzione di cancellazione del rumore disponibile negli iPhone precedenti.

Scopri le offerte lampo di Amazon

Ad occuparsi per la prima volta della questione è stata 9to5Mac che ha raccontato delle lamentele, da parte di alcuni utenti di iPhone 13,  che facevano riferimento alla mancanza dell’impostazione per attivare la funzione di cancellazione del rumore per le telefonate che, in tutti gli altri iPhone, a partire dal 5, si trova tra le impostazioni di Accessibilità.

Inizialmente si è pensato ad un bug, ma dopo qualche giorno la risposta del supporto ufficiale di Apple non ha lasciato spazio ai dubbi: la serie 13 dell’iPhone, tutta la serie, dal Mini al Pro Max, non supporta la cancellazione del rumore durante le telefonate.

Il problema non è da poco, pensate, ad esempio, che crea anche fastidiosi echi su CarPlay quando si parla tra iPhone 13 e potrebbe non essere solo un problema software risolvibile con un aggiornamento.

Come funziona la cancellazione attiva del rumore

La cancellazione attiva del rumore entra in funzione quando si appoggia il telefono all’orecchio. Il piccolo microfono rivolto verso l’esterno, vicino alla fotocamera, rileva i rumori ambientali i quali vengono cancellati generando un segnale opposto di pari frequenza.

Come si attiva la cancellazione del rumore negli iPhone dotati di questa funzionalità

L’impostazione della cancellazione del rumore si raggiunge da Impostazioni->Accessibilità->Contenuti Audiovisivi->Cancellazione rumore.

La cancellazione del rumore è ancora disponibile durante una chiamata Face Time

Inspiegabilmente la cancellazione attiva del rumore è ancora attivabile durante le chiamate FaceTime anche sulla gamma iPhone 13. Per accedere a questa funzionalità, una volta lanciata l’applicazione FaceTime, si deve accedere al centro di controllo facendo uno swipe verso il basso partendo dall’angolo superiore destro dello schermo. In alto a destra nella schermata si troverà l’impostazione per il microfono settata inizialmente su “microfono standard”. Sarà sufficiente fare un tap su questa impostazione per accedere alla schermata di selezione della modalità di funzionamento del microfono ed attivare l’impostazione “isolamento vocale”.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

ApplePhilosophy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *