25 Aprile 2024

Perché è meglio non comprare l’iPhone 12

L’iPhone 12 è meraviglioso, ha un design elegantissimo con suoi i bordi piatti in acciaio chirurgico, uno spessore ancora minore e tanta potenza. Nuovi schermi con risoluzioni veramente impressionanti, con una densità per pollice che raggiunge i 470 pixel e luminosità che arrivano a 1200 nit. Display rivestiti con il Ceramic Shield che li rende fino a quattro volte più resistenti alle cadute. Una resistenza all’acqua superiore rispetto al modello precedente, si parla di mezz’ora a sei metri di profondità, nuove fotocamere con sensori più grandi per foto in scarse condizioni di luce ancora migliori ed il sensore LiDAR per uno sfocato quasi indistinguibile da quello che si ottiene utilizzando una reflex. Risultati raggiunti per merito del potentissimo chip A14 Bionic che insieme al nuovo processore ISP (Image Signal Processor) offre la possibilità di realizzare immagini di qualità superiore grazie alle potenti funzioni di fotografia computazionale inarrivabili dalle fotocamere tradizionali. 

Nei nuovi iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max,  però, il vero punto di forza è la connettività 5G. 5G che purtroppo in Italia, è ancora poco diffuso e si diffonderà con relativa lentezza. Se guardate la mappa interattiva pubblicata sul sito https://www.speedtest.net/it/ookla-5g-map, una mappa aggiornata in tempo reale via via che gli utenti effettuano test di velocità della rete e quindi assolutamente  completa ed affidabile (OOKLA è sinonimo di affidabilità) vi renderete conto di come, specialmente al sud e nelle zone di periferia, la distribuzione delle antenne sia ancora limitata. E per far funzionare il 5G le antenne, che non hanno una grande potenza di irraggiamento, devono essere molto fitte, una ogni pochi metri.

Se aggiungete queste considerazioni al fatto che ogni volta che Apple cambia radicalmente design e tecnologia di connessione ci sono sempre correttivi che verranno implementati nei modelli degli anni successivi, vi renderete conto di come sia valido il consiglio che diamo a chi avendo già un iPhone, magari recente, medita l’acquisto: conservate i soldi per l’anno prossimo quando la rete 5G sarà più sviluppata e potrete sfruttare appieno un terminale sicuramente più perfezionato rispetto a quelli, pur meravigliosi, di quest’anno.

Se invece non potete aspettare, cambiate iPhone ogni anno, avete necessità di usare da subito la connettività 5G ed abitate o lavorate in una delle zone coperte, auguri per il nuovo acquisto. Ma non dite che non vi avevamo avvertiti😃.

Claudio Di Tursi

 

 

iPhone 12 dal negozio Apple su Amazon

Offerta del momento: iPhone 11 a 718,99 €   su Amazon!

SUPPORTA Apple Philosophy

Ti sarai reso conto di quanto siano particolari gli articoli pubblicati su ApplePhilosophy. Non sono le scopiazzature da 9to5mac.com che spesso si trovano su altri siti. Sono il frutto di un lavoro serio di approfondimento che richiede tempo, impegno e passione. Se stai per fare un acquisto su Amazon e desideri supportare Applephilosophy, clicca sul banner qui sotto. Per ogni acquisto il blog riceverà una piccolissima percentuale. Ovviamente NON spenderai un centesimo di più di quanto avresti speso per gli stessi acquisti andando direttamente su Amazon.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *