23 Aprile 2024

Difendersi dal Coronanavirus igienizzando computer, portatile, tablet, smartphone e la postazione di lavoro

L’emergenza Coronavirus è drammatica, qualcosa a cui non eravamo preparati. Non sappiamo quando passerà, ma di certo dopo non saremo più gli stessi. Anzi non lo siamo già adesso. Il Corona Virus ci sta cambiando dal punto di vista sociale, lavorativo e personale. Non si tratta, fortunatamente, solo di aspetti negativi. Lo Smart Working, per esempio, fa bene alle aziende, al lavoratore ed al pianeta. Le aziende si stanno dotando dell’infrastruttura tecnologica necessaria a implementarlo e, se darà i risultati che tutti ci aspettiamo, sarà difficile tornare indietro.

Anche una riconsiderazione dell’importanza del mantenere il più possibile salubre il posto di lavoro è una ricaduta positiva ed alcune delle fobie di questi giorni, che ci auguriamo possano passare presto, ci rimarranno sotto forma di buone pratiche igieniche. A cosa serve, ad esempio, lavarsi continuamente le mani se poi appoggio le dita su una tastiera sporca e quindi infetta

Quello di cui voglio parlarvi oggi, l’avrete capito, riguarda maniera in cui tenere pulita ed igienizzata la vostra postazione di lavoro in ufficio o a casa, facendo attenzione al fatto che per pulire senza rovinarli i dispositivi elettronici ci vogliono i prodotti e le tecniche giuste.

Sarà una cosa all’Aranzulla, perché i protocolli di igienizzazione vanno eseguiti alla lettera, quindi rassegnatevi. I prodotti che vi suggeriamo possono essere diversi, ma per garantire la funzione igienizzante e per non rovinare le apparecchiature devono avere le stesse caratteristiche tecniche.

Prima di passare ai consigli sulla pulizia, vi voglio fare vedere due prodotti che svolgono praticamente la stessa funzione e che possono esservi utili qualora doveste semplicemente disinfettare oggetti di piccola taglia come uno smartphone o oggetti sui quali avete già effettuato un cicli completo di pulizia come quello descritto nei paragrafi precedenti.

È notizia di questi giorni che la apple ha dato indicazioni ai suoi clienti circa la maniera di disinfettare i suoi prodotti con delle apposite salviette di marca Clorox. Si tratta di un prodotto piuttosto caro, come vedete in questo box, probabilmente reperibile in Italia solo su Amazon, ma che contiene la giusta quantità di alcol isopropilico necessaria a combattere batteri e virus tra i quali il famigerato Coronavirus e dovrebbe servire per disinfettare  anche la scrivania ed i computer.

Il nostro consiglio è di seguire le nostre indicazioni per pulire la vostra postazione di lavoro, a casa o in ufficio, ed usare con parsimonia le salviette per effettuare l’igienizzazione finale.

Se non riuscite a ordinare le salviette Clorox, che come c’era d’aspettarsi sono andate esaurite, prendete in considerazione le Ewent qui a sinistra, peraltro decisamente più economiche. 

Il nostro consiglio è di seguire le nostre indicazioni per pulire la vostra postazione d lavoro, a casa o in ufficio, ed usare salviette per effettuare l’igienizzazione finale.

  1. Pulire è diverso da impastare
  2. Pulizia ed igienizzazione della scrivania
  3. Pulizia ed igienizzazione del computer
  4. Pulizia ed igienizzazione dello schermo o del computer all in one tipo iMac
  5. Pulizia ed igienizzazione della tastiera
  6. Pulizia ed igienizzazione dei cavi di collegamento
  7. Pulizia ed igienizzazione delle unità  esterne
  8. Pulizia ed igienizzazione del tablet e dello smartphone e del notebook
  9. Pulizia ed igienizzazione della poltrona
  1. pulire è diverso da impastare
    una regola fondamentale è che prima di pulire le superfici con i detergenti è essenziale eliminare la polvere. Se non avete un aspirapolvere adatto ai piccoli oggetti o alla scrivania usate panni usa e getta in grado di eliminare la polvere trattenendola senza rilasciarla nell’aria.
  2. Pulizia ed igienizzazione della scrivania
    – Dotatevi di alcune scatole in cui riporre gli oggetti che toglierete dalla scrivania.
    – Togliete ad uno ad uno gli oggetti, i libri e i documenti che sono sulla scrivania spolverandoli adeguatamente con il panno che trattiene la polvere prima di riporli nella scatola o nella loro collocazione originaria se prevedete che non vi serviranno: non tenere sulla scrivania cose che non ci servono è la prima regola di igiene.
    -Togliete anche lo schermo il case del computer, la tastiera e le unità esterne. Scollegate prima l’alimentazione e poi i cavi di connessione delle varie unità, facendo in modo da ricordarvi i collegamenti scattando foto o mettendo segni con adesivi o quant’altro. 
Spolverate accuratamente ogni pezzo prima di spostarlo.
    – Con la scrivania sgombra passate il panno cattura polvere su tutte le superfici partendo dall’alto e successivamente passate lo spray igienizzante nello stesso ordine spruzzandolo sulla superficie da pulire ed asciugandolo passando un panno in microfibra.
    – Una volta terminata l’igienizzazione della scrivania, questa sarà pronta per ricevere gli oggetti che prima di esservi disposti sopra, dovranno essere puliti ed igienizzati su un tavolo da lavoro diverso.
  3. Pulizia ed igienizzazione del computer
    – Dopo aver rimosso la polvere col panno cattura polvere dal case, usate una bomboletta d’aria compressa o un pennello asciutto e pulito per rimuovere la polvere dagli interstizi.
    – Ripassate per l’ultima volta il panno cattura polvere.
    – Utilizzate lo spray igienizzante  spruzzandolo sul panno in microfibra per pulire il case del computer.
    – Il computer è pronto per essere riportato sulla scrivania.
  4. Pulizia ed igienizzazione dello schermo o del computer all in one tipo iMac
    Sullo schermo, proprio perché le persone ci parlano davanti, si depositano pericolosissimi virus e batteri contenuti nelle goccioline di saliva che escono inevitabilmente dalla bocca o dal naso quando starnutiamo. Capite, quindi, come una pulizia maniacale di questo dispositivo sia essenziale.- Dopo aver rimosso la polvere col panno cattura polvere dallo schermo, usate una bomboletta d’aria compressa o un pennello asciutto e pulito per rimuovere la polvere dagli interstizi. Se usate l’aria compressa, fate molta attenzione a tenerla lontana dallo schermo.
    – Ripassate per l’ultima volta il panno cattura polvere.
    – Utilizzate lo spray igienizzante  spruzzandolo sul panno a microfilbra per pulire il case dello schermo.
    -utilizzate un prodotto specifico per lo schermo vero e proprio, per il pannello LCD, insomma, spruzzandolo su un panno microfibra dedicato da non utilizzare su altre superfici. Il panno, prima di essere utilizzato e inumidito leggermente, deve essere sbattuto per fare staccare eventuali granelli di polvere che potrebbero rigare lo schermo. Fate poca pressione passando il panno sulla superfice con  movimenti circolari. Controllate il risultato guardando in controluce ed eventualmente ripassate. Gli aloni si eliminano facilmente utilizzando alla fine della pulizia il panno in microfibra dalla parte asciutta.
    – Il monitor è pronto per essere riportato sulla scrivania.
  5. Pulizia ed igienizzazione della tastiera
    La superficie dei tasti della tastiera nasconde le peggiori insidie, specialmente se è la tastiera di un computer usato da più persone. Gli elementi patogeni trovano tra sporcizia ed il grasso depositati i tasti della tastiera un habitat ottimale sul quale proliferare in attesa di essere condotti, attraverso le dita, nel nostro organismo.- Tenendo la tastiera in verticale, parlate l’aria compressa od il pennello negli interstizi tra i tasti. questa operazione può essere compiuta agevolmente anche utilizzando un aspirapolvere per la tastiera.
    – Ripete l’operazione con diverse angolazioni in modo da far fuoriuscire tutta la sporcizia.
    – Su un panno microfibra spruzzate un prodotto igienizzante e strofinate fino alla rimozione dell’eventuale patina di sporco. Fate attenzione a non danneggiare la tastiera impigliando il panno tra i tasti. Potete anche utilizzare un prodotto specifico, una sorta di gel gommoso che si insinua tra i tasti pulendoli e disinfettandoli.
    – Una volta pulito anche il cavo come spiegato nella sezione successiva, la tastiera può essere riportata sulla scrivania.
  6. Pulizia ed igienizzazione dei cavi di collegamento
    Dopo avere eliminato la polvere dai cavi con un panno cattura polvere, passateli tra un panno inumidito con un prodotto igienizzante diverse volte fino a che no vi sembreranno puliti.
    Terminata la pulizia aspettate che siano completamente asciutti prima di riconnettere tutte le unità. Collegate prima i cavi tra le varie unità ed il computer e solo dopo i  cavi di connessione alla rete elettrica.
  7. Pulizia ed igienizzazione delle unità esterne
    Per la pulizia delle unità esterne, utilizzate le indicazioni fornite dal produttore. In generale un panno in microfibra inumidito con un prodotto igienizzante dovrebbe andare benone.
  8. Pulizia ed igienizzazione del tablet e dello smartphone e del notebook
    Diverse ricerche hanno dimostrato come sullo schermo dello smartphone si annidino una marea di batteri e virus di tipo diverso.screenshot-2020-01-21-at-18-07-04.pngPulire questi oggetti con cui le nostre mani sono continuamente in contatto è una pratica di igiene essenziale.-  Rimuovete la custodia che sarà spolverata e pulitela  utilizzando procedure diverse a seconda del materiale con cui è costruita. Quelle normali in plastica o gomma possono anche essere insaponate, sciacquate in acqua tiepida ed asciugate con un panno in microfibra. Per le altre fate riferimento alle indicazioni del produttore.
    – Per pulire lo smartphone o il tablet si possono utilizzare prodotti specifici igienizzanti che vanno spruzzati su un panno in microfibra, in modo da rendere appena umido, con il quale strofinare delicatamente il device che dovrà essere spento. In alternativa, come consigliato dalla stessa Apple, si possono usare salviette imbevute di un liquido pulente ed antibatterico studiate appositamente. Se non trovate le Clorox, potete optare per le Ewent che, peraltro, costano anche meno.
    – Per pulire il notebook usare le istruzioni per il tablet e lo smartphone combinate a quelle per la tastiera.
  9. Pulizia ed igienizzazione della poltrona
    La poltrona va prima di turno trattata con un aspirapolvere per tessuti, dopodiché:
    – se è in tessuto bisogna utilizzare uno spray igienizzante specifico che va utilizzato seguendo in maniera scrupolosa le istruzioni.
    – se è in pelle bisogna utilizzare un prodotto che oltre a pulirla la idrati adeguatamente.

Ecco un elenco dei prodotti che abbiamo indicato in questo articolo:

iPhone nuovo? Ecco come scegliere una custodia che protegge per davvero ed un vetro temperato che salverà lo schermo dalle cadute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *